Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare

Molti docenti in servizio su più scuole non hanno ben chiaro ravemna incontri debbano ripartire i vari impegni funzionali all'insegnamento. Una nota elaborata da Paolo Pizzo, della segreteria provinciale UIL scuola di Catanzaro risponde in maniera esaustiva ai mille interrogativi legati a docente su due scuole a quali incontri deve partecipare parte normativa. In particolare le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale sono:. Fino a 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni: Per le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e di II grado sono comprese anche: Vanno inoltre ricomprese le riunioni dei gruppi disciplinari in quanto articolazioni del collegio docenti. Fino a 40 ore per la partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione. Nella programmazione di tali ore occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle 40 ore. I due tipi di impegni ore per collegio docenti e sue articolazioni e ore per i consigli di classe, interclasse e intersezione non possono essere sommati. Il Piano delle attività è deliberato dal collegio dei docenti ed è obbligatorio per tutti i docenti. Riportiamo alcuni punti fondamentali che dirigenti e docenti devono tenere presente:. A nulla rileva il fatto che le attività in questione siano svolte di mattina o di pomeriggio e altrettanto irrilevante è dunque se tale attività sia svolta prima o dopo il termine delle lezioni. Docenti che svolgono servizio in più scuole ed eventuale coincidenza tra attività collegiali. Partiamo da un punto:

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare Il datore di lavoro nella scuola

E' ormai più che una consuetudine, soprattutto in relazione ad altre ordinanza uscite di seguito a quella del '97 anche se rimane in vigore ed è la principale , considerare anche le 40 ore dei collegi proporzionali al part-time. Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione. Nella programmazione di tali ore occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle 40 ore. Rientra nei compiti della scuola e quindi dei docenti instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi. Leggi i messaggi precedenti. In questo caso quindi lo scrutinio e solo questo prevarrà sulla lezione. Anche se non propriamente definito un diritto è ormai considerato tale. Prime settimane di scuola ad orario ridotto: Messaggi Argomenti Ricerca avanzata. I due tipi di impegni ore per collegio docenti e sue articolazioni e ore per i consigli di classe, interclasse e intersezione non possono essere sommati. Ecco come attivarla nelle scuole. Una delle domande fatta dai docenti ad inizio di questo anno scolastico:

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare

Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio, decidendo fin dall’inizio a quali incontri il. Altrimenti una volta raggiunte per es. le 40 ore dei collegi dei docenti non si è più tenuti a partecipare. Secondo questo principio, legato anche al buon senso dell’Amministrazione scolastica, i docenti in servizio in più scuole devono garantire una presenza agli incontri collegiali programmati dal collegio dei docenti (40 +40 ore) proporzionale al loro orario in ciascuna scuola, altrimenti gli obblighi conseguenti verrebbero raddoppiati. Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio, decidendo fin dall’inizio a quali incontri il docente dovrà partecipare in relazione al Piano delle attività di ciascuna scuola.

Docente su due scuole a quali incontri deve partecipare
Ermal meta incontri libreria
Siti incontri extraconiugali migliori
App annunci incontri sesso estero
Bressanone 1978 incontri italo austriaci
Incontri bassanesi 2017